Spesso il desiderio di allenarsi si scontra con quello di non avere molto tempo a disposizione. Ma cosa fare, in questi casi?
Ebbene, costanza e definizione delle priorità sono componenti fondamentali di una routine di fitness che puoi seguire tutto l’anno: spesso le persone affermano di essere troppo impegnate per fissare un allenamento ma in realtà si può arginare questo problema impegnandosi a inserire l’esercizio fisico tra le cose non negoziabili.
A proposito di budget, non è necessario frequentare corsi di fitness di lusso per raggiungere i tuoi obiettivi corporei. Anzi, il tuo corpo da solo può essere l’attrezzo più prezioso per l’allenamento, che può essere utilizzata per numerose attività fisiche come camminare, nuotare, pedalare e arrampicarsi. L’allenamento della forza è altrettanto importante. Per nostra fortuna, il nostro corpo ha anche un’attrezzatura integrata che ci permette di fare esercizi come flessioni e squat.
Lavorare su serie di forza, come 20 addominali al minuto per un totale di 20 minuti, è un metodo di allenamento efficace. Ma bisogna comunque preoccuparsi della “durezza” percepita di un esercizio di fitness. Esistono infatti molte modifiche per i movimenti di forza, che li rendono adatti sia ai principianti che ai livelli intermedi. Ad esempio, si possono eseguire le flessioni in ginocchio o usare le bottiglie d’acqua per le pressioni sulle spalle.
Per quanto riguarda la tempistica, analizza i tuoi impegni e stabilisci quanto tempo puoi dedicare all’allenamento. Se puoi dedicare solo 5 minuti, inizia da lì e continua ad aggiungere tempo con incrementi di 5-10 minuti. Prova a farlo tre volte a settimana per un mese e vedrai che il tuo corpo e la tua mente ne vorranno ancora.
In ogni caso, sii realistico sul tempo dedicato all’esercizio fisico e sui risultati che ti aspetti. Nel grande schema delle cose, 5 minuti di esercizio su 24 ore al giorno sono pochi. Ma spesso è sufficiente iniziare con questo piccolo dispendio di tempo per ottenere ottimi risultati. E’ anche importante non lasciarsi illudere dai modelli di riferimento: spesso sono artificiosi o, se sono naturali, sono il frutto di ore e ore di allenamento e non ci si può certamente aspettare di ottenere i loro stessi risultati se non ci si allena come loro.