E’ possibile continuare a correre mentre si è in dolce attesa? Alyssa Montano è una runner che ha partecipato ai campionati di atletica in California, incinta di 8 mesi. Il suo, forse, è un po’ un caso limite, ma Alyssa è riuscita nel suo intento seguita dal suo allenatore, e dal ginecologo. Ma torniamo alla domanda di partenza: è salutare corre in gravidanza?
Secondo gli esperti, non dovrebbero esserci problemi per chi è già allenato: il via libera è sicuramente per chi va a correre, da sempre, almeno due volte alla settimana. Attenzione, però: l’intensità degli allenamenti deve essere ridotta, e per non correre pericoli puoi fare un semplice test.
Prova a correre, e nel frattempo a parlare. Se ti viene il fiatone, rallenta. E’ il segnale della tua stanchezza. Se, invece, non sei proprio allenata non è il caso di iniziare proprio durante una gravidanza. Opta, piuttosto, per una camminata: non è pericolosa, e riduce patologie quali il diabete gestazionale, e la depressione post partum.
Infine, evita completamente sia la corsa che la marcia se hai problemi di natura fisica, quali una minaccia di aborto, oppure la placenta previa. In queste situazioni è meglio stare a riposo: potrai iniziare una salutare vita sportiva dopo il parto.
Insomma, correre in gravidanza si può, a patto che non sia deleterio per il tuo stato di salute, e per quello di tuo figlio. Ricordati, però, di concordare qualsiasi tipo di attività con il tuo ginecologo: saprà certo darti i consigli più adeguati.