Quante volte hai svuotato scatole intere di medicinali scaduti, oppure mai utilizzati? In realtà, la nostra abitudine ci porta ad abbondare nei nostri acquisti. Eppure, non è così positivo acquistare medicinali in anticipo, e nemmeno non utilizzarli: il problema principale, oltre ai soli spesi inutilmente, riguarda lo smaltimento. La campagna Green Health serve proprio a questo. Scopriamolo insieme!
Prima di andare avanti, però, vediamo di capire come bloccare questo nostro istinto, e cercare di rallentare gli acquisti inutili: innanzitutto, andiamo dal nostro medico e chiediamogli un consulto. Spiegandogli i nostri dubbi, e le nostre incertezze, ci saprà sicuramente dire cosa dobbiamo tenere in casa e cosa, invece, evitare.
E cosa ne facciamo dei farmaci già scaduti, oppure inutilizzati? Se stiamo cambiando una terapia, e non abbiano finito una scatola di un determinato medicinale, possiamo chiedere a parenti o ad amici se ne hanno bisogno. In alternativa, possiamo prendere altre strade.
Il Banco Farmaceutico è un’altra valida possibilità: si tratta di una fondazione che raccoglie medicinali da distribuire a chi ne ha realmente bisogno. L’elenco delle farmacie che aderiscono è consultabile sul sito bancofarmaceutico.org. In alternativa, si possono buttare. In questo caso, però, dobbiamo fare attenzione.
I medicinali non vanno buttati nella pattumiera insieme al resto della spazzatura. Una volta buttato il sacco infatti, questo finisce in discarica, e le sostanze contenute nei farmaci possono fuoriuscire e finire nel terreno e, di conseguenza, nelle falde.
Una situazione da evitare assolutamente: i medicinali più rischiosi, ovviamente, sono quelli chemioterapici. Per evitare queste spiacevoli conseguenze si possono utilizzare i raccoglitori posti al di fuori della farmacia. Solitamente tutti questi esercizi commerciali ne hanno uno, e abbiamo la certezza di smaltire farmaci in modo corretto.
La campagna Green Health mira proprio a utilizzare consapevolmente le medicine, e ad evitare che vengano buttate oppure perse. Un’iniziativa da tenere sempre in mente!