Nella cura personale, la manicure riveste un ruolo abbastanza importante fra i trattamenti tipici di una donna. Dedicare cura all’aspetto delle proprie unghie è un gesto che può divenire abitudinario e donare alle unghie quella salute tipica di una costante e periodica attenzione.
Vi sono degli accorgimenti che possiamo tenere a mente, e che possono essere piccole regole da rispettare per donare alle unghie la bellezza che meritano. In fondo sono un bigliettino da visita se pensate che quando entriamo in contatto con le persone, gesticoliamo, usiamo le mani, afferiamo oggetti, li mostriamo ai nostri interlocutori, insomma delle unghie brutte attraggono l’attenzione e possono suscitare anche repulsione se sporche, maltrattate, mezze rotte e con uno smalto trasandato..
Una prima regola è quella di non farvi assolutamente togliere le cuticole, perché la loro rimozione potrebbe causare un’infezione alle unghie. Ed è anche importante che l’estetista sterilizzi a dovere tutti gli strumenti utilizzati per la manicure, perché questi potrebbero trasmettere batteri o lieviti che causano le infezioni.
Le unghie fragili, che tendono a spezzarsi, hanno bisogno di essere rafforzate. Potete ottenere rinforzare le vostre unghie seguendo piccoli accorgimenti per evitarne la rottura.
Non lasciate crescere le vostre unghie troppo lunghe, tagliate periodicamente e datele una forma quadrata, leggermente arrotondata sulla punta. Occupatevi del taglio delle unghie, solo dopo aver fatto il bagno o dopo aver immerso le mani almeno per un quarto d’ora le mani in acqua saponata. Subito dopo stendete una crema idratante per massaggiare le unghie e renderle più morbide.
Idratate le unghie e le cuticole per più volte al giorno, sempre dopo aver inumidito le mani; potete anche applicare una lozione idratante, alla sera.
Utilizzate uno smalto ad effetto indurente, ma non usate prodotti contenenti toluene sulfonamide o formaldeide, perché queste sostanze possono causare rossore o irritazione della pelle.
Applicate uno strato sottile di smalto per idratare le unghie. Ripetete l’operazione almeno una volta alla settimana, ma non utilizzate il solvente per unghie più di una volta alla settimana. Per la rimozione dello smalto non usate solventi che contengono acetone, perché provocano le secchezza delle unghie.
Potete assumere un integratore, circa 2,5 milligrammi di biotina al giorno per aumentare lo spessore delle unghie, ma curate anche la dieta alimentare, col giusto apporto di nutrienti, per rafforzare le vostre unghie.
Se aspirate ad avere unghie più curate, questi consigli possono fare una grande differenza, se seguiti alla lettera e se sarete regolari e costanti.
Se invece siete delle aspiranti estetiste, non solo questi ed altri trattamenti potranno tornarvi utili, ma anche questi corsi per la ricostruzione delle tue unghie, che molte donne amano praticare all’occorrenza per rendere più belle esteticamente le proprie mani.