Gli orsi sono mammiferi grandi e potenti anche se… non tutti sanno che sono imparentati con animali ben più piccoli, come cani e procioni.
Gli orsi più grandi sono gli animali più grandi del mondo che vivono sulla terraferma e si nutrono di carne, ma in realtà esistono diverse specie, o tipi, di orso: sono l’orso polare, l’orso bruno, l’orso nero, l’orso nero asiatico, l’orso del sole, l’orso dagli occhiali e l’orso bradipo. L’orso bruno è comunemente chiamato grizzly in Nord America. La maggior parte degli scienziati considera anche il panda gigante un membro della famiglia degli orsi.
Dove vivono gli orsi
Gli orsi si trovano nelle Americhe, in Europa e in Asia. Si trovano spesso nelle aree montuose e nelle foreste. L’orso nero vive in Nord America, mentre l’orso bruno vive in Nord America, Europa e Asia. L’orso nero asiatico e l’orso bradipo vivono in alcune zone dell’Asia mentre l’orso polare vive nelle regioni dell’estremo nord del mondo, chiamate Artico.
Caratteristiche fisiche degli orsi
L’altezza degli orsi varia da 1 a 3 metri. L’orso solare è la specie più piccola. Una specie di orso bruno dell’Alaska, chiamato orso Kodiak, è invece l’orso più grande. Può pesare circa 780 kg.
Alcuni orsi polari sono quasi così grandi. La maggior parte degli orsi è principalmente marrone, rosso-marrone o nero. Alcuni hanno segni bianchi sul petto o sul muso. Il tipo chiamato orso nero a volte è in realtà marrone, grigio-blu o addirittura bianco. La pelliccia bianca dell’orso polare lo aiuta a confondersi con il ghiaccio e la neve dell’Artico.
L’orso ha una testa larga, un corpo pesante, zampe corte e una coda piccola. Gli orsi hanno una vista scarsa ma un eccellente olfatto. La maggior parte degli esemplari è in grado di arrampicarsi sugli alberi e di nuotare.
Comportamento degli orsi
Gli orsi sono carnivori, ovvero mangiatori di carne. Ad esempio, l’orso polare si nutre di foche, trichechi e pesci. Tuttavia, altri orsi si nutrono di molte piante oltre che di animali. Gli orsi possono anche mangiare radici, semi, bacche e noci, oltre a insetti, pesci e cervi. In autunno la maggior parte degli orsi mangia molto per ingrassare e poi dormono per gran parte dell’inverno. Si tratta di uno stato di riposo molto profondo chiamato letargo, anche se gli orsi non sono veri e propri “ibernatori”. La loro temperatura corporea, il battito cardiaco e la frequenza respiratoria non si abbassano molto rispetto al normale…