L’olio di melaleuca alternifolia, volgarmente detta tea tree, è un benefico olio vegetale, estratto dalle foglie di questa pianta. Espleta la sua azione contro diversi agenti patogeni, tra cui alcuni virus, diversi batteri, funghi, lieviti. Sono tantissime le malattie contro cui l’olio di tea tree ha un’azione, testimoniata anche da alcuni studi scientifici in merito. Per ogni singola patologia però è opportuno utilizzare l’olio di melaleuca in modo corretto.
L’olio puro
In commercio si trova facilmente l’olio di tea tree puro, in piccoli flaconi di vetro scuro, muniti di contagocce. Conviene scegliere prodotti di qualità elevata, per evitare che l’olio essenziale di melaleuca sia mescolato ad altri ingredienti. Tale sostanza è particolarmente efficace, perché contiene un’ampia quantità di principi attivi, che svolgono un’azione contro alcuni agenti patogeni tra i più diffusi, come ad esempio la candida albicans o il virus dell’influenza. Conviene ricordare che tale olio ha un’azione molto forte, conviene quindi evitare di utilizzarlo in dosi molto ampie. In genere se ne usano anche solo 1-2 gocce, pure o da diluire in altri oli vegetali, come ad esempio quello di oliva o di avocado.
Le malattie della pelle
Uno dei principali utilizzi che si fanno dell’olio di tea tree è contro le malattie della pelle, come ad esempio l’acne, gli eritemi solari, le ustioni, le piaghe da decubito. Prima di stendere una piccola dose di olio sulla lesione conviene testare l’eventuale risposta allergica ai principi attivi in esso contenuti. Se dopo almeno 30 minuti la pelle non appare arrossata è possibile utilizzare il tea tree oil senza paura. Nel caso di uso su bambini piccoli o su cute particolarmente delicata è sempre consigliabile mescolarlo ad altri oli, o aggiungendone una sola goccia alla abituale crema idratante per il viso o per il corpo. Conviene evitarne l’utilizzo direttamente sulle mucose, perché potrebbe risultare irritante.
Altri tipi di malattie
Il tea tree oil ha un benefico effetto contro l’influenza e tutte le mattie da raffreddamento, come ad esempio il mal di gola o la rinite. Se lo si vuole sfruttare per combattere queste affezioni è necessario assumere l’olio per bocca. In genere la dose è di un paio di gocce due volte al giorno, mescolandole a un succo di frutta, o anche al cibo. Per alcune affezioni, come ad esempio le candidosi, è necessario utilizzare l’olio di melaleuca per un periodo prolungato di tempo, almeno per 10 giorni.