Per scattare delle belle foto con la macchina digitale è necessario osservare dei semplici accorgimenti che possono essere messi in pratica da tutti. Non occorre disporre obbligatoriamente di una macchina professionale, in quanto buoni risultati possono essere ottenuti anche adoperando una discreta fotocamera digitale. L’importante è fare molta pratica ed attenersi ad alcune tecniche che risultano basilari per raggiungere esiti soddisfacenti.
Innanzitutto occorre esaminare attentamente la luce. Bisogna essere in grado di comprendere l’intensità della luce ancora prima di eseguire uno scatto. Tutti i bravi fotografi sono a conoscenza che ad esempio la luce delle ore 12 è molto intensa e non certamente l’ideale, mentre molto meglio è quella della mattina presto. È necessario evitare in pratica di scattare foto se la luce risulta molto forte, per evitare un contrasto eccessivo. Il punto fondamentale, quando si fotografa un qualsiasi soggetto, è di esaminare bene la posizione rispetto alla luce del sole.
Altro aspetto basilare da seguire è evitare di scattare foto mosse. Se lo scatto appare poco nitido, questo significa che la fotocamera è stata spostata, anche se di pochissimo. In pratica occorre un “polso fermo”. Si può ovviare a tale problematica tenendo ben salda la fotocamera con due mani.
La messa a fuoco si rivela indispensabile per eseguire un ottimo scatto. A volte infatti l’autofocus non è sempre la scelta corretta, perché può sbagliare a designare il vero soggetto dell’inquadratura. Una soluzione che offrono tutte le fotocamere è di premere fino a metà il tasto di scatto, osservando nel frattempo che cosa è stato messo a fuoco. Se tutto è ok, si può spingere il pulsante fino in fondo, altrimenti si torna indietro e si riprova. In pratica è necessario attendere qualche istante prima dello scatto definitivo.
Un altro aspetto che spesso non viene correttamente seguito è di mettersi sullo stesso livello del soggetto da fotografare. Ad esempio quando si fotografa un bimbo di 5 anni, è necessario piegarsi sulle ginocchia per ottenere il risultato migliore. Bisogna sempre tracciare una linea orizzontale immaginaria tra la fotocamera ed il soggetto per ottenere il miglior scatto possibile.
Ecco indicati alcuni semplici consigli per riuscire a scattare le foto al meglio con la propria fotocamera digitale [per approfondimenti visita questo sito.
Ultima indicazione: una volta tornati a casa, visionare le foto sul proprio computer. Infatti proprio sul monitor del pc si potranno scorgere tutti quei difetti che il piccolo display della fotocamera non è in grado di evidenziare. Solo in questo modo sarà possibile rendersi conto degli errori e migliorare i propri scatti.